Rimborsi e resi
Eccezioni al diritto di recesso:
Non sussiste diritto di recesso per gioielli o oggetti realizzati su misura o chiaramente personalizzati.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrà comunicarlo tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa via email entro 14gg dalla consegna.
La merce dovrà essere restituita integra, nella sua confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi etichetta, materiale d’imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria) e completa della documentazione fiscale annessa.
Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, LaLou provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 20 giorni.
ll Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i Prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, rimozione delle etichette, rimozione dei pendagli, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Cliente risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, LaLou può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i beni al venditore.
LaLou eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato in contanti, e qualora il Cliente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a LaLou, accedendo alla sezione contattaci, le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.
Prendersi cura del proprio gioiello è come farlo per qualsiasi altra cosa preziosa che possediamo, materiale o immateriale che sia.Qui troverete qualche piccolo consiglio per conservare al
meglio i vostri preziosi, detergerli e godere della loro bellezza più a lungo possibile.
Facciamo prima una distinzione tra pietre preziose più o
meno delicate e come proteggerle:
-I DIAMANTI sono il materiale più resistente al mondo ma attenzione a farli sfregare tra loro perché un diamante può rigare, graffiare un altro diamante. I nostri best friends “amano lo sporco” quindi evitate di impastare o spalmare la crema solare con il vostro solitario.
-GLI SMERALDI sono tra le pietre preziose più delicate e fragili che esistono. Attenzione soprattutto alle montature dei vostri gioielli che lasciano la pietra molto scoperta, un urto potrebbe essere letale e danneggiarlo in maniera irreversibile. Una frattura importante potrebbe essere risolta soltanto con un “nuovo taglio” sulla pietra riducendone
le dimensioni e il peso.
-IL CORALLO tende ad opacizzarsi con il tempo , soprattutto a contatto con profumi, creme e altri prodotti cosmetici, meglio spruzzare il profumo prima di completare il look con il vostro gioiello. Evitate la luce diretta o forti fonti di calore sul vostro corallo perché potrebbe alterarne irrimediabilmente il colore.
-LE PERLE come il corallo sono composte di materiale organico, non sono fragili ma sono delicate e quindi vanno preservate al meglio. Evitate quindi lacche, profumi etc. Il sudore della pelle è un altro agente che può danneggiarle e alterarne la lucentezza quindi non indossatele
durante attività sportive o giornate di caldo intenso.

La detersione
Tutti i gioielli possono essere puliti in casa con semplicissimi
passaggi ma è molto importante ricordare che con cadenza annuale l’ideale sarebbe
provvedere ad una pulitura più approfondita di un operatore del settore.
-prendere un contenitore e riempirlo con acqua tiepida e sapone per piatti
-immergere i gioielli ( pochi per volta) e lasciarli in ammollo per 30min almeno
-con uno spazzolino a setole molto morbide spazzolare delicatamente i gioielli
-tamponare e asciugare con un panno in microfibra.
Talvolta i gioielli in oro giallo con il passare del tempo possono
presentare delle macchie o aloni “rossi”, questa è una normale reazione che ha il rame (presente nella lega del 18 kt) a contatto con l'aria, in quel caso è sufficiente
strofinarli in un panno morbido ed eliminare l’ossidazione. Conservate i vostri gioielli separatamente in sacchetti o cofanetti per evitare il contatto tra loro e preservare la loro lucentezza.
I gioielli con corallo e perle possono essere puliti con panni morbidi leggermente inumiditi (nel caso di collane infilate, controllare che il filo sia asciutto per evitare la formazione di muffe) e conservati separatamente
dai gioielli più duri, con metallo e pietre preziose per evitare graffi e urti.
Ottimale per la conservazione il velluto o la seta.